Il progetto

Il materiale presente in questa sezione è la parte elaborata dall'Ordine di Roma all'interno di un progetto di educazione ambientale in seguito al Protocollo d'Intesa tra il MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca (attuale Ministero dell'Istruzione), il CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti Paesaggisti Pianificatori) e gli Ordini Professionali delle provincie di Fermo, Napoli, Roma, Sciacca, Treviso e Varese.

Fondamenti culturali

Sotto il termine "fondamenti" sono stati raccolti contributi divulgativi come relazioni e interventi in corsi di aggiornamento ed in conferenze. La maggior parte sono sintesi delle lezioni tenute da esperti, docenti universitari e liberi professionisti in sei corsi di aggiornamento per docenti di scuola superiore svolti in seguito al Primo Protocollo d'Intesa siglato dall'allora Consiglio Nazionale degli Architetti e Ministero della Pubblica Istruzione.

Il protocollo, così come il presente lavoro, era il risultato di un lungo periodo di discussione e sensibilizzazione sul "Diritto all'Architettura" e sull'esigenza di una didattica urbana affrontate prima in sede di Commissione Scuola nell'Ordine degli Architetti di Roma e poi nel Consiglio Nazionale e negli altri Ordini. Ci si augura ovviamente che la collaborazione con l'attuale MIUR possa continuare in modo tale che ulteriori contributi possano essere messi a disposizione degli utenti.

Proposte didattiche

Prospettive culturali

Download