architetti romani

Annalaura SPALLA

 

 Fare un paese. La ricostruzione di Cavallerizzo 

Cavallerizzo, Cosenza

2011

Architettura della città

realizzato


immagini >

 

 

 Nuovo Museo Memoriale a Giuseppe Mazzini 

Pisa

2011

Architettura per i Servizi

realizzato


immagini >

 

 

 Memoriale Parco degli Eroi 

Gianicolo, Roma

2011

Architettura della città

realizzato


immagini >

 

 

 Memoriale Cavour 

Stazione Tiburtina, Roma

2011

Architettura della città

realizzato


immagini >

 

 

 Riqualificazione area Quarto dei Mille a Genova. 

Genova

2010

Riqualificazione urbana

realizzato


immagini >

 

 

   
Lo specifico del lavoro dello studio, aperto a Roma nel 2000, è la sperimentazione nel campo del progetto urbano e, in particolare, nella progettazione di complessi urbani, insediamenti residenziali, edifici pubblici e attrezzature collettive.
Va segnalata come esperienza complessa la ricostruzione del nuovo paese di Cavallerizzo in Calabria (2005 -2011) a seguito della delocalizzazione del vecchio paese a causa della frana del 2005. Il nuovo paese è organizzato in 5 quartieri con servizi e spazi pubblici annessi e accoglie 264 case progettate su misura dell’utente con un percorso partecipato.
Nel settore dei servizi e degli spazi pubblici si segnala la ristrutturazione del nuovo museo, centro studi e biblioteca dedicato a Giuseppe Mazzini a Pisa (2011) e la riqualificazione dell’area di Quarto dei Mille a Genova (2010). Nell’ambito degli spazi pubblici lo studio ha realizzato installazioni celebrative del 150° come memoriali contemporanei: il nuovo memoriale del Gianicolo a Roma (2011) e l’installazione nella nuova stazione Tiburtina di Roma
Nel settore dell’edilizia residenziale e degli edifici pubblici i principali lavori realizzati sono, in raggruppamento con lo studio 5+1 aa, la ricostruzione del comparto residenziale pubblico a San Giuliano di Puglia (2008-2010), la realizzazione di poli integrati di servizi pubblici in aree urbane strategiche come il recupero del complesso di edifici della caserma Ferdinando di Savoia di Castro Pretorio a Roma (2001-in corso) e la realizzazione della nuova sede dell’Agenzia Spaziale Italiana di Tor Vergata a Roma (2006-2012).
Queste esperienze coprono la progettazione dalla scala urbana a quella esecutiva di cantiere. I principali committenti sono il Ministero Infrastrutture, il Ministero Pubblica Istruzione, il Ministero dell’Interno, il Provveditorato OO.PP, la Presidenza del Consiglio, il Dipartimento della Protezione Civile, istituzioni e enti di ricerca.
Tra i progetti svolti si segnala il Masterplan per la nuova Città dello Sport di Tor Vergata a Roma, la riconversione urbana dell’area industriale Mignini di Bastia Umbra, il Piano di Recupero per la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Imperia, il Piano di urbanizzazione e il progetto urbano del waterfront del distretto di Sacavém nell’Expo ’98 di Lisbona.
Nel settore della pianificazione e la gestione degli eventi si segnala l’attività di progettazione per il Giubileo 2000 a Roma con il Piano della mobilità della Giornata Mondiale della Gioventù e i Piani di coordinamento e gestione delle aree circostanti le basiliche.
Annalaura Spalla, titolare dello studio, insegna progettazione urbanistica presso la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università Sapienza di Roma e in associazione con Luca Ricci e Francesca Pierdominici ha svolto l’attività professionale dal 2005 ad oggi.