architetti romani

Fabiomaria Mecenate

 

 Piazza del " Libro " 

San Carlo ( Cesena )

2003

Architettura della città

realizzato


immagini >

 

 

   
FABIOMARIA MECENATE

CURRICULUM VITAE
CON ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI EFFETTUATE
E DEI TITOLI SCIENTIFICI E PROFESSIONALI


Nome: FABIOMARIA
Cognome: MECENATE
Nato a : Roma,
il: 1° Dicembre 1966
Residente in: Via Caterina Troiani, 35 A-11 (00144 – Roma)
Tel. Cell. 349-4289778
E-mail: mecenate.fabiomaria@tiscali.it

 Laureato in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma " La Sapienza ", in data 26 Novembre 1992 con votazione 110/110 e Lode, discutendo la Tesi di Progettazione Urbana sul seguente argomento:
“Progetto di riqualificazione urbana nell'area compresa tra la Via Salaria e la Via Nomentana”
Relatore: Prof. Arch. Paolo Portoghesi
La Commissione di Laurea ha attribuito al lavoro oltre la Lode, il riconoscimento di "menzione" e quello di "dignità di stampa".
Detta Tesi è stata quindi richiesta per la pubblicazione a cura della Facoltà di Architettura e per l'archiviazione presso la biblioteca.

 Abilitato all'esercizio della professione di Architetto il 1° Aprile 1993.

 Iscritto all'Albo dell'Ordine degli Architetti di Roma dal 2 Febbraio 1994, n.° 10372.

 Dottore di ricerca in: “Storia della città”.- XI ciclo - dal 13 Aprile 2000
Dipartimento di Architettura e Analisi della Città
Facoltà di Architettura - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Coordinatore: Prof. Arch. Enrico Guidoni
Tutor: Prof. Arch. Paolo Portoghesi
Tema della ricerca di Dottorato: “Trasformazioni architettoniche ed urbane della città di Roma per l’Anno Santo del 1650, sotto il pontificato di Innocenzo X, ed in occasione dei Giubilei che aprirono e chiusero il XVII secolo”.

 “Cultore della materia” in Progettazione Architettonica, presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Segnalo quanto da me sviluppato a tutt'oggi nell'ambito della disciplina, con breve elenco delle pubblicazioni effettuate e dei titoli scientifici e professionali:

1991 - Pubblicazione del progetto di un edificio per un centro culturale su “Progetti per Piazza Navona”, di G. Priori a cura del Dipartim. Architettura e Analisi della Città, della Facoltà di Architettura (Officina Edizioni, Gennaio 1991, pag. 4, pag. 17 e pagg. 38-39).
 Partecipazione in collaborazione con lo Studio di Architettura G. Priori e Associati al Concorso Nazionale indetto dall' ACER (1990): “Quale periferia per Roma Capitale ?”.
Progetto ritenuto meritevole di segnalazione e pubblicazione a cura dell'ACER.
(Editrice Gestedil, Dicembre 1991, pag. 34 e pagg. 152-155).
 Pubblicazione degli elaborati del Concorso dell'ACER su: “Ricerca e Progetto” (Gangemi Editore, Gennaio 1993, Numero 1; pag. 50 e pagg. 88-91).
1992 - Partecipazione al Concorso Nazionale sul Sistema Direzionale Orientale di Roma, “Lo SDO secondo me” (Gennaio 1992), patrocinato da: Comune di Roma, In/Arch e “Il Messaggero”, con mostra degli elaborati a cura dell'Assessorato all’Ufficio Speciale Piano Regolatore del Comune di Roma;
22 Aprile - 14 Maggio 1992 Acquario comunale di piazza Manfredo Fanti, Roma.
 Richiesta per pubblicazione (Novembre 1992), da parte del Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, Archivio Centrale dello Stato, degli studi svolti per l'Università degli studi di Roma “ La Sapienza ”, sull’analisi storica ed il restauro di: Palazzo Turci in Via del Governo Vecchio - Roma; Basilica di San Crisogono in Trastevere - Roma.
 Laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma " La Sapienza ", in data 26 Novembre 1992 con votazione 110/110 e Lode, discutendo la Tesi di Progettazione Urbana sul seguente argomento: "Progetto di riqualificazione urbana nell'area compresa tra la Via Salaria e la