architetti romani

Fabrizio Pagliano Tajani ARCHITETTO

 

 Riqualificazione area Ex Cinema di Servola, Triest 

Trieste

2004

Arredo urbano

non realizzato


immagini >

 

 

   
Fabrizio Pagliano Tajani
Iniizia la sua attività partecipando alla progettazione di edifici complessi con il prof. Manfredi Nicoletti. Dal 2002, nello Studio Nicoletti, ricopre il ruolo di capo progetto dirigendo il processo progettuale in numerosi incarichi e concorsi di progettazione internazionali.
Gestisce come responsabile della progettazione Definitiva ed Esecutiva importanti incarichi di pregio internazionale che hanno conseguito numerosi attestati e premi per la qualità architettonica.
In particolare ha seguito, come co-progettista incaricato, tutte le fasi di progettazione del Nuovo Palazzo di Giustizia di Arezzo, fino alla Direzione artistica dei lavori. L’edificio, inaugurato nel gennaio 2008, è vincitore di numerosi premi per la qualità architettonica ed è pubblicato in numerose riviste d’architettura e design di tutto il mondo.
Dal 2006 al 2008 progettista incaricato del coordinamento del progetto del Nigerian Cultural Center e Millennium Tower ad Abuja in Nigeria, per lo Studio Nicoletti, con il ruolo di Capoprogetto della Progettazione Architettonica (coordinamento di uno staff di 10 architetti) e responsabile del Coordinamento interdisciplinare. Il progetto è il più grande intervento architettonico mai realizzato in Nigeria e diverrà il simbolo iconografico della sua nuova capitale.
Progettista e partner, anche con altri raggruppamenti, nella partecipazione a gare per affidamenti di servizi di progettazione e concorsi di progettazione.
Esperto di applicazione dei principi applicativi dell’architettura eco-sostenibili, ne cura con particolare attenzione l’integrazione con il progetto.