architetti romani

Luciano CUPELLONI

 

 Nuova sede Accademia di Belle Arti di Roma 

Campo Boario, Roma

2011

Architettura per l'Istruzione

realizzato


immagini >

 

 

 Centro Culturale "Elsa Morante" 

Laurentino 38, Roma

2010

Architettura per la Cultura

realizzato


immagini >

 

 

 Città dell'Altra Economia  

Campo Boario, Roma

2007

Architettura della città

realizzato


immagini >

 

 

   
Professore Ordinario di “Tecnologia dell’Architettura” presso la Facoltà di Architettura di Roma, Università di Roma “La Sapienza“.
Dal 2009 Cordinatore del Corso di Laurea Magistrale “Progettazione Tecnologica Ambientale”, dove tiene un Laboratorio di Progettazione Tecnologica
Docente presso il Corso di Laurea Magistrale in “Conservazione e Restauro dell’Architettura”.
Dal 2011 esperto del CTA del Provveditorato Opere Pubbliche per Lazio, Abruzzo e Sardegna.
Dal 1999 al 2005 Visiting Professor presso la Facoltà di Architettura di Maputo (Mozambico) su incarico della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.
Dal 1985 membro del Dipartimento ITACA - Innovazione Tecnologica in Architettura e Cultura dell’Ambiente, oggi DATA.
Dal 2007 Coordinatore della sezione del Dipartimento ITACA “TECA Tecnologie ecosostenibili dell’Architettura”.
Dal 2008 membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Progettazione Ambientale” presso il Dipartimento ITACA.
Dal 2005 al 2009 Presidente Commissione “Programmazione, sviluppo e logistica delle sedi” della Facoltà di Architettura di Roma.
Dal 2000 membro del Consiglio Direttivo di “Do.co.mo.mo. Italia”, Associazione italiana per la documentazione e la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni.
Dal 1999 membro della redazione di “Do.co.mo.mo. Italia giornale”, responsabile della rubrica “I materiali del Moderno”.
Direttore scientifico di ricerche finanziate dal M.I.U.R. e dal C.N.R. Progetto Finalizzato Beni Culturali.
Ha svolto attività di ricerca e di consulenza specialistica per conto del Ministero degli Affari Esteri, del Comune di Roma, della Provincia di Roma, della Regione Lazio, dell’Agenzia del Giubileo, della Società Risorse per Roma spa, della Associazione Civita, della Camera dei Deputati.
Ha presentato relazioni e poster a convegni scientifici e meeting nazionali e internazionali a Roma, Napoli, Firenze, Torino, Milano, Venezia, il Cairo, Madrid, Parigi, Brasilia.
Dal 1976 svolge attività professionale al servizio degli enti pubblici e locali, operando prevalentemente in ambito architettonico e urbano con particolare riferimento alla riqualificazione del patrimonio architettonico.
Ha realizzato residenze pubbliche e private, municipi, piazze e parchi, centri culturali ed espositivi, sedi universitarie ed uffici pubblici e privati.
Ha pubblicato libri e numerosi saggi. Lavori di ricerca e progetti compaiono sulle principali testate specialistiche: sulla stampa quotidiana e settimanale, sui media e su cataloghi e annuali nazionali e internazionali.