architetti romani

Ongaretto Rossella - Central Unit Design

 

 Margaretae sofa divanetto destinato alla lettura 

Milano

2008

Design

realizzato


immagini >

 

 

 SINUS COSINUS SOFA 

Milano - Salone del Mobile

2007

Design

realizzato


immagini >

 

 

 dino sofa - aka i love you P.P.  

milano - Salone Satellite - Museo della Scienza

2006

Design

realizzato


immagini >

 

 

   
Ongaretto Rossella è nata a Roma. E’ architetto e designer.
Costante è stata la sua ricerca nell’ambito del disegno di oggetti di arredo.
Oltre all’attività di architetto e designer, Rossella Ongaretto ha svolto attività di insegnamento presso la Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” per i corsi di Storia dell’Architettura Antica e Medievale e Storia dell’Urbanistica, Storia dell’Architettura Contemporanea e Storia del Giardino e del Paesaggio. E’ Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura. Nel 1998 ha lavorato presso l’Accademia di San Luca svolgendo una ricerca di archivio relativa ai fondi dei disegni degli architetti M. Sacripanti e C. Chiarini; e nel 2003, presso il CROMA (Università di Roma Tre), per un progetto di ricerca sulle emergenze di archeologia industriale presenti nel territorio della Provincia di Roma. Ha scritto e curato diversi testi legati alla storia dell’architettura. Le sue pubblicazioni principali hanno privilegiato come tema di indagine l’architettura di Baldassarre Peruzzi. Ha scritto diversi articoli per AR- Bimestrale dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.

Attualmente lavora come architetto specialista - area tecnica del settore ambientale e urbanistico - nell’ambito delle aree naturali protette di RomaNatura.

Rossella Ongaretto nel 2005 forma Central Unit Design, che è l’unione di vari professionisti di diversa provenienza e formazione, attivi in diversi settori di ricerca come il paesaggio, architettura di interni, allestimenti, scenografie, eventi, progettazione di oggetti di arredo, arti decorative, grafiche e multimediali.

Central Unit Design è uno studio multidisciplinare che si occupa di architettura, progettazione urbana, paesaggio, design e arte.
Lo studio, oltre che lavorare nell’ambito del design, del paesaggio, e dell’arredo urbano, opera anche nei tradizionali settori della progettazione e si occupa di restauro di edifici storici e di ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente.
Lo studio ha la propria sede a Roma.