architetti romani

elisabetta avallone_nextarchitetti

 

 casa del Tao 

roma

2013

Architettura degli interni

realizzato


immagini >

 

 

 casa M 

roma

2012

Architettura degli interni

realizzato


immagini >

 

 

 casa G 

roma

2009

Architettura degli interni

realizzato


immagini >

 

 

 basement P 

roma

2005

Architettura degli interni

realizzato


immagini >

 

 

 casa C 

roma

2004

Architettura degli interni

realizzato


immagini >

 

 

   
Nextarchitetti nasce a Roma su iniziativa di Elisabetta Avallone, Giulio Forte, Simone Orsi, Gabriele Pierluisi e Andrea Sciolari.
Dall’esperienza maturata attraverso la collaborazione nel campo della progettazione di nuovi edifici e nel restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale esistente, si è formato e consolidato uno staff di professionisti di solida competenza capaci di lavorare singolarmente o in stretta collaborazione per rispondere alle più diverse esigenze della committenza.
Tale gruppo di professionisti, a sua volta, è capace di coinvolgere e dialogare con differenti professionalità attraverso la partecipazione di esperti esterni, selezionati in ragione delle competenze specifiche che ogni progetto di volta in volta richiede.
Da diversi anni queste attitudini trovano nell'ambito dei concorsi e delle gare di appalto il loro principale campo di applicazione, con esiti che confermano la serietà dell'impegno, l'alta specializzazione ed il grado di professionalità ormai raggiunto.
L'attenzione al paesaggio nella sua qualità territoriale, allo spazio in relazione alla qualità di vita sociale, alla ricerca di nuove soluzioni spaziali per la vita contemporanea e a nuove e diverse tecnologie, sono alla base delle loro ricerche individuali e comuni nel rapporto tra la disciplina compositiva classicamente intesa e una dimensione sperimentale capace di rispondere a programmi progettuali complessi di qualsiasi scala.
PUBBLICAZIONI E MOSTRE
I lavori dello studio sono raccolti nel libro “Next Architetti - Paesaggi relazionali” edito da Edilstampa, (per i Cataloghi dell’Industria delle Costruzioni) oltre che essere stati pubblicati nel corso degli anni, da numerose riviste del settore italiane e straniere.
I lavori dei componenti del gruppo sono stati esposti alla Biennale di Architettura di Venezia, alla Triennale di Milano, alla Biennale di Architettura di Buenos Aires, Argentina (sezione “architetti internazionali sotto i quarant’anni”), alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Centre Pompidou di Parigi, al NJNT University di New York, al Temple University di Philadelphia, all'Istituto di cultura Svizzero di Milano, alla Casa dell’Architettura di Roma, presso la  Fondazione Olivetti di Roma, alla Galleria AAM di Roma e presso le principali Università italiane.
RICERCA
Nextarchitetti si propone come anello di congiunzione tra mondo della ricerca e mondo della professione, ruolo che gli è stato ufficialmente riconosciuto nel 2009 e nel 2010 dall'Università degli Studi di Roma Tre, che ha nominato lo studio Nextarchitetti “docente corrispondente”, inserendolo nel ristretto e prestigioso elenco di studi nazionali ed internazionali (di seguito riportato) selezionati secondo criterio di comprovata competenza e riconosciuto livello progettuale.
Atelier Podrecca (Vienna), Foster Associates (Londra), Ignaci Abalos (Madrid), Archi5 agence d’architecture (Montreuil), Miralles/Tagliabue EMBT (Barcellona), Alvaro Siza (Porto), Arkitectfirmaet C.F. Moeller/Indrio (Copenhagen), David Chipperfild (Londra/Milano), Insula Architettura/Ingegneria (Roma), Benedetti&McDowel (Londra), Labics (Roma), Philip Gumutchijan (Londra), Liraat gruppo ricerca e progettazione (Roma), B.O.D. (Madrid), TJMa (Valencia), Carmody Groake (Londra), Next Architetti (Roma), Future System/Amanda Levete (Londra), Arriola&Fioll (Barcellona), Jurij Kobe (Ljubliana).
o studio è stato inoltre recentemente invitato a partecipare in qualità di tutor ai Workshops Internazionali di Progettazione organizzati dall'AACUPI (Association of American College and University Programs in Italy), all'interno di un programma congiunto che prevede la presenza di studenti italiani e provenienti dalle principali università del Nord America. L'obiettivo è quello di creare un dialogo continuo tra la visione europea e quella nordamericana dell'architettura.
CERTIFICAZIONI
Lo studio ha ottenuto certificazioni per servizi di progettazione preliminare ai sensi dell'art. 93 comma 3 del dlgs163/2006 e dell'art18 del dpr 554/1999, svolti negli ultimi dieci anni per un importo di € 24.354.547,37 in categoria Id. E' inoltre in attesa di certificazione di ulteriori € 10.251.435,01 sempre in categoria Id.
ORGANIZZAZIONE
Nextarchitetti svolge la propria attività nelle due sedi nel quartiere Trastevere e nel quartiere Flaminio entrambe fornite di postazioni lavoro per 4/6 persone, biblioteca e sala riunioni.

Elisabetta AVALLONE
Laureata con lode in architettura nel 1994 presso
l'Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Premio di Architettura
"H.C.Andersen" 1994, - Accademia Nazionale di San Luca, Roma. Iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma con il numero 11065. Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza" con una tesi sull’estetica dell’architettura contemporanea. Dal 1996 al 2006 lavora e collabora dal punto di vista della attività didattica con il Prof. Alessandro Anselmi presso la Facoltà di
Architettura-“La Sapienza”di Roma e poi presso la Facoltà di Architettura- "Roma Tre”. Nel 2003 è Docente incaricato per il Corso di Disegno dell’Architettura-Facoltà di Architettura- Università degli studi “La Sapienza” di Roma. Dal 2002 al 2009 è Docente a contratto nel laboratorio di progettazione
4B presso la Facoltà di Architettura -”RomaTre” di Roma. Nel 2012 è Docente incaricato per il Corso di Fondamenti di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura- Università degli studi di Genova.