architetti romani

giovanni maria fumagalli

 

 Biblioteca comunale del Barco 

Ferrara

1999

Edilizia pubblica

realizzato


immagini >

 

 

   
Giovanni Fumagalli

E’ nato a Milano nel 1962. Laureato a Roma, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in progettazione architettonica all’Università di Genova. Dal 1996 è stato professore a contratto nelle Facoltà di architettura di Roma Tre, di Ferrara e di Ascoli Piceno.
Associato con Franco Masotti e Giuseppe Serrao, svolge attività progettuale e di ricerca lavorando frequentemente con Carlo Melograni. Tra le opere realizzate, l’ampliamento del liceo “Ariosto”, residenze e una biblioteca a Ferrara, un centro comunale polifunzionale a Falerna, edifici per l’industria.


Carlo Melograni

E’ nato a Roma nel 1924. Professore ordinario di progettazione architettonica, è stato il primo preside della Facoltà di architettura di Roma Tre. Gli è stata assegnata la medaglia d’oro dei benemeriti della scienza e della cultura.
In gruppo con altri ha realizzato complessi di abitazioni economiche e costruzioni per servizi collettivi, tra cui il nucleo iniziale della Fiera di Bologna, scuole a Parma, a Piombino, il liceo “Ariosto” a Ferrara.
Ha pubblicato articoli e saggi in riviste specializzate, periodici e giornali e, di recente, il libro Progettare per chi va in tram.