architetti romani

giuseppe todisco

 

 Sala del Consiglio di Amministrazione della Serono 

Roma

2004

Architettura degli interni

realizzato


immagini >

 

 

 Casa del Pittore A. Sampaolo 

Roma

2003

Architettura degli interni

realizzato


immagini >

 

 

 Ristorante F.I.S.H. 

Roma- Via dei Serpenti.

2001

Architettura degli interni

realizzato


immagini >

 

 

   
Giuseppe Todisco si laurea a Roma in Architettura nel 1989 e dal 1990 si dedica all’insegnamento della Progettazione presso diverse Facoltà di Architettura (Bari, Reggio Calabria, Roma, Genova) e dal 1999 al 2002 per il Dottorato di Ricerca di Palermo svolge ricerche sul tema della progettazione a Los Angeles in California pubblicando nel 2002 il libro su R. M. Schindler.
Nel 2007 fonda www.architetturasostenibile.com per la ricerca lo sviluppo e la realizzazione ecocompatibile di edifici integrati con impianti alimentati da fonti rinnovabili, vincendo tra l’altro diversi concorsi tematici tra cui il Concorso Internazionale per la Torre Solare a concentrazione da 1 MW di Beijing in Cina e la Gara per la Riqualificazione dell’Area Ex Pezzullo ad Eboli con il progetto del polo urbano multifunzionale completamente autonomo energeticamente. Dal 2009 svolge docenza nei Corsi di Progettazione Sostenibile, per la Provincia di Roma e dal 2012 è docente di Interior Design presso l’UARC di Roma.
Consulente per importanti aziende del settore (IGEAM, AIEM, ALTRAN, SOLARIA, SOLARFIELDS, LADYSOLARE, etc…) ha pubblicato su riviste tematiche numerosi articoli e saggi, partecipando alla stesura degli atti di importanti Convegni Internazionali organizzati dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio, dalla Fiera di Bolzano (Klimahouse e CasaClima), dalla Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, promuovendo la divulgazione di metodologie e sistemi di progettazione energetica integrata nell’architettura e nel paesaggio.
Nel 2012 è chiamato come docente a Workshop internazionali quali Ecoweek e DfWA, mentre dal 2011 svolge attività di divulgazione del Progetto dell’Unione Europea il Patto dei Sindaci per diverse province. E’ dello stesso anno la pubblicazione del M.A.R.S. (Manuale dell’Architettura Residenziale Sostenibile) edito da Alinea-Firenze.
Ad oggi è Direttore Didattico del progetto di formazione continua per architetti HOUSE2CITY sulla Sostenibillità www.tekneco.it/bioedilizia/house2city-sbarca-a-roma