architetti romani

ArchiCreo s.r.l.

 

 Concorso Nuovo Municipio 

Santa Marinella (Roma)

2004

Architettura per i Servizi

non realizzato

 

 

 

 

 

 

 

< tutti i progetti di Monica TESTI

 

   
La realizzazione di una sede comunale assume un significato emblematico che tiene conto del valore determinante che la sede acquisterà nell’aggregato urbano, vista la sua collocazione baricentrica e l’importanza che essa riveste nelle abitudini e tradizioni di incontro della città. Inoltre la piazza annessa, che assume il vero ruolo di centro civico e punto di aggregazione, rafforza l’importanza di tale intervento.

Attraverso la realizzazione di una superficie che da edificio diviene piazza, spazio pubblico, si è cercato di creare un riferimento visivo per la popolazione, una sorta di “faro” che fuoriesce con la sua forma dinamica dal nucleo di una piazza ovale. Allo stesso tempo la piazza diventerà un luogo “dell’incontro e dello scambio”, “della convivenza e del dialogo” capace di esprimere un’ immagine urbana che non sia solo immagine di ciò che si vuole rappresentare sotto il profilo formale, ma esprimere soprattutto il desiderio dell’uomo ad appartenere ad un luogo con il suo carattere e la sua identità attraverso i quali è possibile riconoscerlo.

Sarà necessario creare un “luogo” che abbia un carattere che ne differenzi e ne esalti le qualità, che abbia la forza e la capacità di riqualificare anche sotto il profilo ambientale tutto l’intorno, in grado di essere allo stesso tempo, immagine e contenuto, capace di divenire una struttura con un proprio ordine ed una gerarchia, capace di orientare il sistema del nuovo volto urbano.