architetti romani

Alessandra PISEDDU

 

 Restauro dell'ex Cinema Teatro Imperiale 

Guidonia (RM)

2012

Restauro di edifici storici e monumentali

realizzato

 

 

 

 

 

 

 

< tutti i progetti di Alessandra PISEDDU

 

   
2004-2012

Il Cinema-Teatro Imperiale, progettato dall'arch. G. Calza Bini nel 1937 in puro stile razionalista, durante gli anni del suo utilizzo come cinema, è stato totalmente rimaneggiato e snaturato nella sua immagine, per essere poi dismesso definitivamente alla fine degli anni Novanta.
Per questo motivo il restauro, iniziato nel 2004, ha dato la massima importanza a scelte progettuali e tecniche tendenti a non snaturare l’immagine razionalista dell’edificio, essendo di particolare pregio storico.
Nelle varie fasi di progettazione, si è avuto un continuo confronto con la Sovrintendenza riguardo alle scelte progettuali, proprio per cercare di ottenere un risultato che al tempo stesso contemperi le esigenze di rispetto dell’immagine dell’edificio e l’adeguamento alle normative più recenti previste per i locali di pubblico spettacolo.
Gli interventi necessari e sostanziali per poter far “rivivere” il teatro sono stati quelli riguardanti la messa a norma degli impianti (termico, idrico, elettrico, di condizionamento ed antincendio) e la dotazione di tutti i servizi necessari per renderlo nuovamente fruibile.