Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

Tesserino con Firma Digitale

Il nuovo tesserino dell'Ordine con Firma Digitale

uno strumento professionale gratuito per gli iscritti

Il tesserino dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia viene fornito in formato badge, ed è dotato di
- un certificato di firma digitale, uno strumento che permette la sottoscrizione di documenti digitali con validità giuridica equiparabile a una firma autografa, e
- un certificato CNS. CNS sta per Carta Nazionale dei Servizi ed è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) e consente l'accesso ai servizi on-line ed ai siti web della Pubblica Amministrazione, come ad esempio: Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia, ed a portali professionali.

Il nuovo tesserino in formato badge con Firma digitale incorporata

Per ottenere il nuovo tesserino è necessario effettuare le seguenti operazioni.

I tempi di rilascio del nuovo tesserino con firma digitale variano da 2 a 4 settimane. Agli uffici non è possibile intervenire sulle tempistiche di consegna in quanto i tesserini vengono realizzati direttamente da ARUBAPEC S.p.A e successivamente consegnati presso i nostri uffici.

Procedura di rinnovo on-line dei certificati di firma digitale e CNS-like emessi fino ad agosto 2020

I certificati di firma digitale e CNS- like durano tre anni e possono essere rinnovati dall’Architetto per una o due volte prima della scadenza.

Si precisa che il rinnovo triennale del tesserino avviene solo a completamento di due fasi a seguito di due rispettivi avvisi da parte di Aruba

Nella prima fase, a seguito del primo avviso di Aruba, bisogna scaricare il modulo, verificare la correttezza dei dati poi firmarlo digitalmente e allegarlo.

Nella seconda fase, a seguito del secondo avviso di Aruba, bisogna andare sul pannello Aruba Renew, inserire la smart card nel dispositivo e dopo aver digitato il PIN attendere che venga ultimato il rinnovo.

Qualora nell’eseguire quest’ultima fase la procedura dovesse dare un errore è necessario mandare un e-mail a tesserino.digitale@architettiroma.it

Procedura di rinnovo on-line dei certificati di firma digitale e CNS emessi da settembre 2020

I certificati di firma digitale e CNS durano 5 anni e non si dovrà più fare il rinnovo on-line, pertanto, un mese prima della scadenza del tesserino bisogna mandare un e-mail a tesserino.digitale@architettiroma.it per procedere alla sostituzione del tesserino digitale.

Si avverte che l’architetto dovrà pagare euro 30,00 al ritiro della nuova smart card soltanto nei seguenti casi:
• Mancato rinnovo entro la scadenza
• Furto smart card ;
• Smarrimento smart card ;
• Guasto smart card;
• Deterioramento smart card;
• Variazione dei dati dell'Architetto.

Link e riferimenti utili

le Norme

CONTATTI

Piazza Manfredo Fanti 47 – 00185 Roma
Telefono: 06 97604560

Email: protocollo@architettiroma.it
PEC: ordine@pec.architettiroma.it
C.F: 80053110583

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO - COVID
previo appuntamento protocollo@architettiroma.it
Lunedì 09:00 - 13:00 | 14:30 - 16:30
Mercoledì 09:00 - 13:00 | 14:30 - 16:30

Le immagini introduttive sono di Moreno Maggi – Tutti i diritti sono riservati

INFORMATIVA SULLA PRIVACY | COOKIE  POLICY | © 2019 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia