uno strumento professionale gratuito per gli iscritti
Il tesserino dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia viene fornito in formato badge, ed è dotato di
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un certificato di firma digitale, uno strumento che permette la sottoscrizione di documenti digitali con validità giuridica equiparabile a una firma autografa, e
- un certificato CNS. CNS sta per Carta Nazionale dei Servizi ed è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) e consente l'accesso ai servizi on-line ed ai siti web della Pubblica Amministrazione, come ad esempio: Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia, ed a portali professionali.
Il nuovo tesserino in formato badge con Firma digitale incorporata
Per ottenere il nuovo tesserino è necessario effettuare le seguenti operazioni.
I tempi di rilascio del nuovo tesserino con firma digitale variano da 2 a 4 settimane. Agli uffici non è possibile intervenire sulle tempistiche di consegna in quanto i tesserini vengono realizzati direttamente da ARUBAPEC S.p.A e successivamente consegnati presso i nostri uffici.
I certificati di firma digitale e CNS- like durano tre anni e possono essere rinnovati dall’Architetto per una o due volte prima della scadenza.
Si precisa che il rinnovo triennale del tesserino avviene solo a completamento di due fasi a seguito di due rispettivi avvisi da parte di Aruba
Nella prima fase, a seguito del primo avviso di Aruba, bisogna scaricare il modulo, verificare la correttezza dei dati poi firmarlo digitalmente e allegarlo.
Nella seconda fase, a seguito del secondo avviso di Aruba, bisogna andare sul pannello Aruba Renew, inserire la smart card nel dispositivo e dopo aver digitato il PIN attendere che venga ultimato il rinnovo.
Qualora nell’eseguire quest’ultima fase la procedura dovesse dare un errore è necessario mandare un e-mail a tesserino.digitale@architettiroma.it
I certificati di firma digitale e CNS durano 5 anni e non si dovrà più fare il rinnovo on-line, pertanto, un mese prima della scadenza del tesserino bisogna mandare un e-mail a tesserino.digitale@architettiroma.it per procedere alla sostituzione del tesserino digitale.
Si avverte che l’architetto dovrà pagare euro 30,00 al ritiro della nuova smart card soltanto nei seguenti casi:
• Mancato rinnovo entro la scadenza
• Furto smart card ;
• Smarrimento smart card ;
• Guasto smart card;
• Deterioramento smart card;
• Variazione dei dati dell'Architetto.
le Norme
Piazza Manfredo Fanti 47 – 00185 Roma
Telefono: 06 97604560
Email: protocollo@architettiroma.it
PEC: ordine@pec.architettiroma.it
C.F: 80053110583
Lunedì | 09:00 - 13:00 | 14:30 - 16:30 |
Mercoledì | 09:00 - 13:00 | 14:30 - 16:30 |
Le immagini introduttive sono di Moreno Maggi – Tutti i diritti sono riservati
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