Didattica urbana e del territorio

Documenti di architettura per un progetto di educazione ambientale

Il materiale è suddiviso in quattro aree tematiche:

» Fondamenti culturali

» Proposte didattiche

» Prospettive culturali

» Download



Architettura dell'ambiente


L'Architettura è arte. L'Architettura è tecnica. L'Architettura è il segno della presenza dell'uomo sul territorio. L'Architettura evidenzia il grado di civiltà raggiunto dall'uomo.

L'architettura non è frutto di un capriccio creativo come comunemente si crede. Produrre architettura è frutto di studi approfonditi su tutti gli aspetti scientifici che comportano il costruire.

Coniugare funzione ed estetica è il mestiere dell'architetto, che possiede gli strumenti culturali per comprenderne gli effetti sociali ed economici.

Gli architetti, dalla notte dei tempi, hanno curato, assistito, programmato e progettato il territorio nei suoi aspetti funzionali ed estetici. Per questo, l'architetto si propone quale "regista" della complessa opera di trasformazione del territorio e quale coordinatore di tutte le attività rivolte alla trasformazione del territorio.

Il territorio non è risorsa inesauribile, una volta modificato non ritornerà mai più come prima. E gli errori si pagano in termini di orrori perenni esposti al giudizio di chi ne subisce gli effetti.

L'Europa si muove verso la valorizzazione dell'architettura, e la legge sull'architettura varata dal Consiglio dei Ministri, vede valorizzato il ruolo dell'architetto nella sua giusta dimensione e collocazione. Ma l'eccessiva burocratizzazione di tutti i processi di produzione di architettura vorrebbe ridurre l'architettura a semplici formule o modelli matematici, mortificandone il ruolo di garanzia del vivere a misura d'uomo.

L'architetto, per sua natura e formazione, svolge un mestiere in cui la sintesi ideale dell'imperfetto si compie nell'atto del proprio fare.

 

Il progetto

Il materiale presente in questa sezione è la parte elaborata dall'Ordine di Roma all'interno di un progetto di educazione ambientale in seguito al Protocollo d'Intesa tra il MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca (attuale Ministero dell'Istruzione), il CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti Paesaggisti Pianificatori) e gli Ordini Professionali delle provincie di Fermo, Napoli, Roma, Sciacca, Treviso e Varese.

Vuole essere il primo nucleo di un contributo, indirizzato soprattutto alle scuole, alla conoscenza del territorio di Roma e provincia e, più in generale dell'ambiente antropizzato. Tutto il sito deve essere considerato in progress e verrà aggiornato con i materiali successivamente prodotti.

Fondamenti culturali

Sintesi delle lezioni tenute da esperti, docenti universitari e liberi professionisti, in sei corsi di aggiornamento in Didattica Urbana e del Territorio per docenti di scuola superiore.

Proposte didattiche

Esempi, per docenti e alunni, per affrontare temi sull'ambiente antropizzato. Non volendo nè potendo spaziare su tutte le relazioni tra architettura e ambiente, si è scelto il tema dell'acqua come filo conduttore.

Prospettive culturali

Materiali che riguardano temi sviluppatisi negli ultimi anni o che sono in fase di elaborazione come la bioarchitettura, l'architettura sostenibile, l'architettura partecipata, l'urbanistica come "governo del caos", e ancora, alla piccola scala, lo stato attuale della casa agevole ed intelligente.

Download

Raccolte scaricabli di immagini che possono essere utilizzate facilmente nel lavoro scolastico.