Gli acquedotti rinascimentali

A cura del Prof. Arch. Renata Bizzotto
Con la collaborazione dell'Arch. Maria Letizia Mancuso

Acquedotto Felice

Così chiamato in onore di Sisto V (al secolo Felice Peretti), che lo realizzò tra il 1585 e 1567 parzialmente riutilizzando il bacino di captazione dell'acquedotto Alessandrino.

La mostra dell'Acquedotto Felice: la fontana di S. Bernardo o del Mosè: studio preliminare
La mostra dell'Acquedotto Felice: la fontana di S. Bernardo o del Mosè: studio preliminare
La mostra dell'Acquedotto Felice: la fontana di S. Bernardo o del Mosè: disegno finale

La mostra, che prende il nome di S.Bernardo o del Mosè, si trova a piazza S.Bernardo, e fu realizzata su disegni di Domenico Fontana. Le sorgenti dell'acquedotto Felice si trovano nella località Pantano presso Monte Compatri-Colonna.

Acquedotto dell’Acqua Paola

Realizzato da Paolo V a partire dal 1608, riportò a Roma le acque che scaturivano dalle sorgenti presso il lago di Bracciano (Trevignano), riutilizzando tratti dell'acquedotto Traiano.

Grande fontana al Gianicolo

Grande fontana di mostra al Gianicolo, vicino a S. Pietro in Montorio, è opera di Giovanni Fontana e Carlo Maderno.

Acquedotto dell’Acqua Vergine

Al XV secolo risalgono i primi tentativi di restaurare gli acquedotti romani. Papa Nicolò V affidò a Leon Battista Alberti, nel 1453, l'incarico di ricondurre a Roma l'acqua Vergine. L’acqua sboccava nella piazza "de lo trejo", del Trivio, da cui certuni fanno derivare il nome di Trevi attribuito all'acqua Vergine. Successivi lavori di rinforzo e distribuzione furono portati avanti da molti papi; in particolare l'acqua fu portata a Campo Marzio attraverso tre condutture, una in travertino e due in terracotta, che percorrevano la via della Trinità, oggi denominata via Condotti. Nel 1744, nel pontificato di papa Benedetto XIV, la portata dell'acquedotto fu elevata e fu inaugurata la mostra della fontana di Trevi, le cui statue celebrano la leggenda che racconta che una vergine indicò ad Agrippa l'ubicazione delle preziose sorgenti.

Fontana di Trevi

Proposte didattiche

Approfondimenti

L'autore

Prof. Arch. Renata Bizzotto

Docente di “Rilievo dell’Architettura” presso la facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Consigliere Nazionale del CNAPPC dal 1997 e presidente del Dipartimento ”Formazione e Ricerca scientifica”. Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma dal 1994 al 1997. Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Acquario Romano s.r.l.

Saggi:

Disegno e Progettazione - in collaborazione - Dedalo libri ed. Bari 1967

Lo studio professionale di progettazione - in collaborazione - NIS ed. Roma 1984

Vani e infissi - Edizioni Kappa. Roma 2000

Le Porte di Roma: San Sebastiano, San Paolo, Tiburtina - Edizioni Kappa. Roma 2001

L’Ospedale di S.Spirito - Edizioni Kappa. Roma 2001
Hanno collaborato:

Filippo Lauri, Filippo Giordano, Elisa Manconi, Francesco Moles, Giovanni Nusca, Marco D'Onofrio, Luca Piccioni, Alessandro Anzini.