Le terme di Tito

A cura dell'Arch. Maria Letizia Mancuso

Inaugurate nell' 80 d.C. occupavano parte delle pendici del colle Oppio tra il Colosseo e San Pietro in Vincoli; attualmente ne rimangono poche tracce sul lato nord del Colosseo.

Pianta delle terme di Tito

Furono costruite con grande rapidità e probabilmente erano la ristrutturazione delle terme private di Nerone che la famiglia dei Flavi decise di restituire all'uso pubblico.

Conosciamo la pianta, simmetrica come le terme Neroniane, da un disegno del Palladio; probabilmente furono costruite dagli stessi architetti inventori della tipologia che si ripeterà ingigantita negli anni seguenti nelle successive terme di Traiano e di Antonino.

Proposte didattiche

Approfondimenti

L'autore

Arch. Maria Letizia Mancuso

Laureata nel 1974, abilitatasi alla professione e all'insegnamento, si é sempre interessata dei temi connessi alla didattica e alla salvaguardia dell'Architettura contemporanea.

Consigliere dell' Ordine Architetti di Roma e Provincia, delegata ai problemi inerenti ai docenti - architetti, nonché all'integrazione fra il mondo professionale ed il mondo della scuola, fondatore e Presidente del Centro Studi, membro della Commissione "Scuola" del CNAPPC, membro del Comitato Paritetico MIUR - CNAPPC.