Le terme di Agrippa

A cura dell'Arch. Maria Letizia Mancuso

Sono le più antiche Terme di Roma, costruite dal 25 al 19 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa e alimentate dall'acquedotto Vergine, erano ubicate nella zona posteriore del Pantheon: i resti sono ancora visibili a via dell'Arco della Ciambella.

Pianta delle Terme di Agrippa
Resti visibili delle Terme di Agrippa

La foto mostra parte dei muri, appartenenti ad un rifacimento severiano, della grande sala circolare fulcro degli ambienti dell'impianto.

Alla morte di Agrippa le Terme passarono al popolo romano, come da suo volere testamentario, che le reclamò sempre di esclusiva proprietà: ci è stato tramandato a tal proposito che Tiberio fu costretto a ricollocare al proprio posto la bellissima statua di Apoxyomenos (copia in marmo é conservata ai musei vaticani) che aveva trasportato nella propria residenza perché gli veniva reclamata con altissime grida ogni volta che compariva in pubblico.

Proposte didattiche

Approfondimenti

L'autore

Arch. Maria Letizia Mancuso

Laureata nel 1974, abilitatasi alla professione e all'insegnamento, si é sempre interessata dei temi connessi alla didattica e alla salvaguardia dell'Architettura contemporanea.

Consigliere dell' Ordine Architetti di Roma e Provincia, delegata ai problemi inerenti ai docenti - architetti, nonché all'integrazione fra il mondo professionale ed il mondo della scuola, fondatore e Presidente del Centro Studi, membro della Commissione "Scuola" del CNAPPC, membro del Comitato Paritetico MIUR - CNAPPC.