Le terme Surane
Costruite sull'Aventino , quando il quartiere aveva perso il suo carattere popolare per trasformarsi in luogo di residenze aristocratiche, durante l'impero di Traiano alla fine del I secolo.
Costruite da lui stesso o da Licinio Sura, suo intimo amico, non molto grandi erano prossime alla dimora di quest'ultimo; furono restaurate da Gordiano e nel 414, dopo il sacco di Alarico del 410 d.C. che distrusse e devastò in particolar modo l'Aventino forse proprio attirato dallo splendore e ricchezze delle dimore della zona.
Raffinate, come le adiacenti Deciane, erano riservate ad un ben determinato ed elitario stato sociale; la loro localizzazione é ad ovest della Chiesa di Santa Prisca ed importanti resti sono stati recentemente riportati alla luce presso l'Accademia di Danza in via di Santa Prisca.
Proposte didattiche
- Il Mediterraneo
Prof. Arch. Renata Bizzotto - Gli acquedotti di Roma
Prof. Arch. Renata Bizzotto - Le terme di Roma
Arch. Maria Letizia Mancuso - L'acqua e Roma
Arch. Maria Letizia Mancuso
Approfondimenti
- Traiano (Wikipedia)
- Gordiano (Wikipedia)
- Gli imperatori romani (Wikipedia)
- Bibliografia e fonti delle immagini
L'autore
Laureata nel 1974, abilitatasi alla professione e all'insegnamento, si é sempre interessata dei temi connessi alla didattica e alla salvaguardia dell'Architettura contemporanea.
Consigliere dell' Ordine Architetti di Roma e Provincia, delegata ai problemi inerenti ai docenti - architetti, nonché all'integrazione fra il mondo professionale ed il mondo della scuola, fondatore e Presidente del Centro Studi, membro della Commissione "Scuola" del CNAPPC, membro del Comitato Paritetico MIUR - CNAPPC.