Le terme Surane

A cura dell'Arch. Maria Letizia Mancuso

Costruite sull'Aventino , quando il quartiere aveva perso il suo carattere popolare per trasformarsi in luogo di residenze aristocratiche, durante l'impero di Traiano alla fine del I secolo.

Pianta delle terme Surane ad ovest della Chiesa di Santa Prisca
Localizzazione delle terme Surane sull'Aventino

Costruite da lui stesso o da Licinio Sura, suo intimo amico, non molto grandi erano prossime alla dimora di quest'ultimo; furono restaurate da Gordiano e nel 414, dopo il sacco di Alarico del 410 d.C. che distrusse e devastò in particolar modo l'Aventino forse proprio attirato dallo splendore e ricchezze delle dimore della zona.

Raffinate, come le adiacenti Deciane, erano riservate ad un ben determinato ed elitario stato sociale; la loro localizzazione é ad ovest della Chiesa di Santa Prisca ed importanti resti sono stati recentemente riportati alla luce presso l'Accademia di Danza in via di Santa Prisca.

Proposte didattiche

Approfondimenti

L'autore

Arch. Maria Letizia Mancuso

Laureata nel 1974, abilitatasi alla professione e all'insegnamento, si é sempre interessata dei temi connessi alla didattica e alla salvaguardia dell'Architettura contemporanea.

Consigliere dell' Ordine Architetti di Roma e Provincia, delegata ai problemi inerenti ai docenti - architetti, nonché all'integrazione fra il mondo professionale ed il mondo della scuola, fondatore e Presidente del Centro Studi, membro della Commissione "Scuola" del CNAPPC, membro del Comitato Paritetico MIUR - CNAPPC.