Le terme di Traiano

A cura dell'Arch. Maria Letizia Mancuso
Resti delle terme di Traiano
La Domus Aurea

Erette tra il 104 ed il 109 d.C. al di sopra della Domus Aurea, rimangono i resti delle grandiose murature e della cisterna di raccolta delle acque denominata "Sette Sale".

L'architetto, Apollodoro di Damasco, ruotò l'asse rispetto a quelle, di poco precedenti, di Tito per un ottenere un migliore sfruttamento dei raggi solari; a tale orientamento si atterranno poi le successive terme di Caracalla, Diocleziano e Decio.

La grande dimensione delle Terme venne raggiunta aggiungendo ai corpi centrali un enorme recinto che inglobava giardini e, lungo il perimetro, ulteriori spazi al coperto.

Proposte didattiche

Approfondimenti

L'autore

Arch. Maria Letizia Mancuso

Laureata nel 1974, abilitatasi alla professione e all'insegnamento, si é sempre interessata dei temi connessi alla didattica e alla salvaguardia dell'Architettura contemporanea.

Consigliere dell' Ordine Architetti di Roma e Provincia, delegata ai problemi inerenti ai docenti - architetti, nonché all'integrazione fra il mondo professionale ed il mondo della scuola, fondatore e Presidente del Centro Studi, membro della Commissione "Scuola" del CNAPPC, membro del Comitato Paritetico MIUR - CNAPPC.