Le terme Novatiane o Timotiane

A cura dell'Arch. Maria Letizia Mancuso

L'attuale Chiesa di Santa Pudenziana è una delle sale delle terme Novatiane. In tale spazio si sono sovrapposte, ad iniziare dal II secolo a.C. numerose costruzioni e da ultimo (se si esclude la chiesa) l'edificio termale fatto costruire da Novato e Timoteo, membri di una potente e ricca famiglia romana. Alcune strutture delle terme coincidono con quelle della chiesa.

Pianta delle terme Novatiane

"L'esistenza di alcune chiese di origine molto antica, e l'attribuzione a questa zona di un grosso frammento della pianta marmorea severiana rendono oggi possibile una sufficiente conoscenza della pendice orientale del Viminale, nel tratto che confinava con la V regione (e non con la IV, come si riteneva): lungo cioè il vicus Patricius, l'attuale via Urbana.

II gruppo di resti più consistente ancora visibile è quello sottostante alla chiesa di Santa Pudenziana. Qui una pia leggenda poneva il palazzo di Pudente, un membro della potente famiglia degli Acilii Glabriones, che avrebbe ospitato San Pietro nel corso del suo soggiorno a Roma. I figli di Pudente, Novato e Timoteo, avrebbero sostituito alla casa un edificio termale, che avrebbe assunto il nome di Thermae Novatianae o Thimotinae. é chiaro che il dato storico, confermato del resto dagli scavi, è costituito proprio dall'esistenza in questi paraggi di uno stabilimento termale privato, che fu in seguito occupato, molto precocemente, da un titulus cristiano. La prima menzione di questo è del 384 d. C., e ci conferma che la trasformazione fu realizzata negli ultimi anni del IV sec. d. C. da un certo Leopardus, ricordato, oltre che dalla sua iscrizione funeraria, nel mosaico della chiesa.

Gli elementi più antichi ... sono risalenti alla seconda metà del sec II a.C. ...;

sopra questi é riscontrabile la costruzione di una lussuosa casa repubblicana. Al di sopra di questa fu impiantato un grande edificio in laterizio di età adrianea, ...

Successivamente a questo edificio se ne addossò un altro, costituito da una serie di grandi gallerie longitudinali, sostruzioni per un edificio termale situato al piano superiore, che corrisponde a quello della chiesa. E' notevole la tecnica delle murature, molto rara: si tratta di una specie di opus mixtum, in cui il reticolato é sostituito da uno spicatum realizzato in laterizio. Un bollo di mattone trovato in una fogna e altri elementi tecnici permettono di attribuire queste strutture all'età di Marco Aurelio. Una delle sale termali fu poi trasformata nell'attuale chiesa, con l'aggiunta di una abside."


Filippo Coarelli - Guide Archeologiche Laterza - "ROMA"

Chiesa di Santa Pudenziana.
Chiesa di Santa Pudenziana.
Chiesa di Santa Pudenziana.
Chiesa di Santa Pudenziana.
Chiesa di Santa Pudenziana.
Chiesa di Santa Pudenziana.

Proposte didattiche

Approfondimenti

L'autore

Arch. Maria Letizia Mancuso

Laureata nel 1974, abilitatasi alla professione e all'insegnamento, si é sempre interessata dei temi connessi alla didattica e alla salvaguardia dell'Architettura contemporanea.

Consigliere dell' Ordine Architetti di Roma e Provincia, delegata ai problemi inerenti ai docenti - architetti, nonché all'integrazione fra il mondo professionale ed il mondo della scuola, fondatore e Presidente del Centro Studi, membro della Commissione "Scuola" del CNAPPC, membro del Comitato Paritetico MIUR - CNAPPC.